Disposto a rischiare una denuncia a piede libero pur di non effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti nella città, Formia, in cui gestisce un negozio per la vendita di frutta e verdura. Sono le accuse a carico di un commerciante di 36 anni di Lenola che è stato denunciato a piede libero dagli agenti della Polizia locale di Itri per la violazione delle disposizioni normative previste dal Codice dell’ambiente.
L’uomo, anziché smaltire gli scarti della sua attività come avrebbe dovuto e potuto, li sistemava – stando alla ricostruzione degli inquirenti – all’interno di alcune buste nere e trasparenti e nel quotidiano viaggio di ritorno li abbandonava illegalmente lungo il ciglio della strada Appia, nel territorio del comune di Itri.
La recente comparsa di questi bustoni, contenenti sempre lo stesso tipo di rifiuti, sia sul versante Formia che di Fondi della stessa arteria, ha motivato l’amministrazione del sindaco Antonio Fargiorgio ad intensificare i controlli soprattutto in alcune contrade poco abitate.
In uno degli ultimi il commerciante 36enne di Lenola è stato sorpreso in flagranza e denunciato a piede libero alla Procura di Cassino. Ha ammesso le sue responsabilità arrivando a confessare che per la sua illegale gestione dei rifiuti prodotti dalla sua attività commerciale aveva avuto non pochi dissidi con gli operatori della Formia Rifiuti ed era finito nel mirino della stessa Polizia locale.