C’è tutto in quella immagine: il suo sorriso, quello che lo accompagnava sempre, gli occhi di un ragazzo buono, la passione per la sua Roma. È stata impressa su un edificio a Colleferro, sulla facciata di una palazzina di un lotto Ater, in via Colle Bracchi.
Il suo volto in un murale dell’artista Lucamaleonte che è stato inaugurato in mattinata. Una superficie di circa 8 metri per 10 in altezza: il viso di Willy, quel sorriso che dal 6 settembre tutti conosciamo, e due fiori, uno giallo ed uno rosso, i suoi colori. Il progetto è nato dalla volontà di Regione e AS Roma di ricordare il giovane cuoco di origine capoverdiana, tifoso giallorosso, barbaramente ucciso solo pochi mesi fa, mentre tentava di difendere un amico.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato l’assessore regionale alle Politiche abitative, Massimiliano Valeriani, il responsabile della Fondazione Roma Cares della AS Roma, Francesco Pastorella, il direttore generale dell’Ater Provincia di Roma, Luigi Bussi, il sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna.
Si è parlato ancora della generosità di Willy, del suo coraggio, della necessità di dire no alla violenza: lui ce lo ha insegnato con il suo sacrificio. E passare davanti a quel palazzo, vedere il suo volto sorridente, deve ricordarcelo ogni giorno.