Stop agli impianti sciistici, che da giorni si stavano preparando alla riapertura. Dopo una giornata in cui si sono rincorse voci ed indiscrezioni, in serata è arrivata la decisione del ministro della Salute Roberto Speranza che ha firmato un provvedimento che vieta lo svolgimento delle attività sciistiche amatoriali fino al 5 marzo 2021, data di scadenza del Dpcm 14 gennaio 2021. Il provvedimento, si legge in una nota, tiene conto dei più recenti dati epidemiologici comunicati venerdì 12 febbraio: preoccupano le varianti, quella inglese in particolare, con una maggiore trasmissibilità, che rappresenta una percentuale media del 17,8% sul numero totale dei contagi.
“Il Governo si impegna a compensare al più presto gli operatori del settore con adeguati ristori”, conclude la nota del ministero della Salute.
La decisione ufficiale arriva al termine di una giornata già difficile per le stazioni sciistiche della provincia di Frosinone, con Campo Catino e Campo Staffi sferzate da un forte vento che aveva vanificato il lavoro fatto in questi giorni. Sembra davvero una stagione stregata.