Saranno funerali di stato per il carabiniere Vittorio Iacovacci di Sonnino e l’ambasciatore Luca Attanasio uccisi in un agguato in Congo, insieme all’autista congolese Mustapha Milambo.
I feretri sono arrivati mertedì sera alle 23.30 a Ciampino a bordo di un volo di Stato. Ad accoglierli i familiari e il presidente del Consiglio Mario Draghi, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il ministro della Difesa Lorenzo Guerini.
Mercoledì dovrebbero essere svolte le autopsie. L’Italia onorerà Attanasio e Iacovacci con i funerali di stato giovedì mattina a Roma.
Successivamente le salme saranno trasferite nei Comuni di residenza: le esequie del carabiniere Iacovacci si terranno venerdì nell’abbazia di Fossanova. Per quella giornata il sindaco Luciano De Angelis ha proclamato lutto cittadino.
«L’Italia piange due servitori dello Stato. Il nostro Paese non vi dimenticherà mai. Massimo sforzo per ottenere la verità», lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nella sua informativa alla Camera sull’attacco in Congo.