Frosinone – Il nuovo volto della zona scalo, approvato il progetto

Il nuovo volto della zona scalo di Frosinone: piazzale Kambo riqualificato, una vasta area interamente pedonale, piste ciclabili, la zona verde di corso Lazio completata, un sovrappasso ferroviario che di fatto collegherà di nuovo due zone della città che prima era divise dai binari.

Per il momento cinque milioni di euro, ma in tutto l’investimento, compreso anche quello delle ferrovie, si aggira sui 30 milioni.

La giunta comunale di Frosinone ha approvato il progetto definitivo della nuova grande piazza. La delibera costituisce l’ultimo passaggio prima della gara per l’affidamento dei lavori, che avranno un valore complessivo all’inizio di circa 5 milioni di euro, comprensivi di arredo urbano, aree verdi e di retroilluminazione da terra.

L’intervento cardine riguarda piazzale Kambo, ma ci sono altri lavori: rete ferroviaria italiana infatti interverrà per ristrutturare gli edifici di proprietà e per realizzare un sovrappasso pedonale.

La superficie antistante l’edificio viaggiatori sarà pedonale e sarà rivisto  tutto il sistema di viabilità dell’area. Nello specifico, il progetto prevede: il Piano di riqualificazione urbanistica, il completamento dell’edificio polivalente di Corso Lazio e la realizzazione di una scuola materna e di una elementare su quella stessa via, il miglioramento della sicurezza stradale e piste ciclabili.