Centinaia di drappi bianchi hanno accompagnato Asia nel suo ultimo viaggio, verso il palazzetto dello sport di Anagni, dove è stata salutata per l’ultima volta. 9 anni Asia Pizzutelli, la sua vita si è fermata martedì lungo la casilina a Ferentino dove si trovava in auto con la sua babysitter e la sorellina di 5 anni. La donna è ancora ricoverata a seguito dei pesanti traumi riportati nel terribile schianto con un suv mercedes.
In tanti hanno voluto portare l’ultimo tributo alla piccola e dimostrare vicinanza a mamma Serena e papà Marco. Anche i suoi compagni di scuola del plesso di Finocchieto non si sono tirati indietro. Nonostante il dolore con compostezza hanno donato un fiore ciascuno a mamma Serena che ha voluto rassicurare quei piccoli compagni di gioco di sua figlia ricordando loro che “Asia è con noi anche se non è presente fisicamente ma è e sarà sempre con voi”
Un silenzio surreale ha accompagnato il feretro nel suo ultimo viaggio tra le vie della sua città Anagni dove venerdì il sindaco Natalia ha proclamato il lutto cittadino.
La cerimonia funebre è stata officiata da don Marcello e don Walter; una cerimonia toccante come la parole dell’omelia in cui il sacerdote ha paragonato Asia ad un aquilone. Lei ora volerà alta in cielo e veglierà su tutti, e resterà sempre legata ai suoi cari da un filo immaginario, fatto di tanti ricordi pieni di gioia che lascia ad una intera comunità che venerdì si è raccolta in un silenzio surreale per salutare la piccola Asia.