Un piano quello redatto dalla questura di Latina per liberare gli alloggi di edilizia popolare che da anni vengono abitati abusivamente da chi non ne ha diritto.
Nell’ultimo anno sono state decine gli gli interventi di sgombero. L’ultimo, in pordine di tempo, riguarda ben 12 alloggi ater in una palazzina di Aprilia.
Una operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Latina e concretizzatasi in mattinata con l’intervento dei poliziotti della Questura che di fatto hanno sgomberato un immobile occupato ad Aprilia e di proprietà ATER, per il quale il Tribunale di Latina aveva emesso provvedimento di sequestro preventivo insieme ad altre 11 abitazioni.
L’attività odierna non ha comportato criticità sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, nonostante l’appartamento fosse ubicato all’interno di un contesto altamente degradato, dove in passato si sono registrate anche gravi forme di protesta da parte dei residenti in occasione di arresti operati dalle Forze di polizia.
Questo è solo il primo passo.
Nei prossimi giorni, d’intesa con l’Autorità Giudiziaria, proseguiranno gli sgomberi delle altre 11 abitazioni indicate nel decreto di sequestro preventivo.