Le immagini dall’alto servono a rendere bene l’idea di che dimensioni abbia avuto l’incendio che ha distrutto la Loas, azienda di smistamento rifiuti che si trova ad Aprilia. L’azienda è situata in Via dei Giardini una delle traverse di via del Genio Civile.
Il rogo si è propagato domenica sera: in breve le fiamme hanno divorato tutto ciò che vi era all’interno: ad aver preso fuoco vetro, cartone e plastiche depositate nell’area. Si è alzata un nube nera imponente e minacciosa, visibile a chilometri di distanza, come testimoniano le riprese effettuate con il drone dalla Art of Flight di Aprilia.
Sul posto hanno lavorato per ore ed ore diverse squadre dei Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Il loro intervento è proseguito anche lunedì. E anche in questo caso la colonna di fumo che ancora si alzava in cielo era evocativa del disastro avvenuto. Si è continuato ad operare per spegnere tutti i focolai ancora attivi.
Subito dopo il rogo, domenica sera, in zona erano arrivarti anche i tecnici ARPA Lazio per rilevare l’impatto dell’incendio nell’area:
Sul posto si era recato anche il Sindaco di Aprilia, Antonio Terra, per monitorare la situazione e comprendere l’entità e le implicazioni dell’incendio.
Lo stesso primo cittadino, in attesa dei primi rilievi Arpa, aveva consigliato comunque a chi abita nelle immediate vicinanze – nell’area ricompresa tra via dei Giardini e via del Genio Civile – di chiudere le finestre a scopo precauzionale.
Si attende ora la relazione dei vigili del fuoco per avere un quadro più chiaro sulle cause dell’imponente rogo. Intanto il sindaco Terra sta valutando di predisporre un’ordinanza ad hoc sui terreni circostanti a tutela dei cittadini.