Il metodo usato è sempre il medesimo:la chiamata di un finto ni-pote che ha bisogno di soldi.
La vittima – come spesso accade – è un persona anziana. Il fat-to questa volta è accaduto ad Aprilia. La vicenda si è conclusa con la denuncia, da parte dei carabinieri, di un uomo residente a Napoli.
L’attività di indagine che ha portato all’identificazione del soggetto era scaturita dalla denuncia sporta da una anziana signora ottantenne che viveva temporaneamente a casa della fi-glia ad Aprilia.
L’anziana ha ricevuto una chiamata: d’altra parte della cornet-ta l’interlocutore si spacciava per il giovane nipote che neces-sitava di una determinata somma di denaro per sbloccare un fan-tomatico pacco in giacenza alle poste. La signora anziana avreb-be dovuto consegnare i soldi ad una seconda persona “amico del nipote” che l’avrebbe attesa sotto casa. Il tentativo di truffa non si è consumato poiché sono giunti sul posto il reale nipote ed il genero della vittima che hanno interrotto la chiamata in corso. Al termine della indagini si è risalti all’autore della tentata truffa che è stato denunciato.