Balsorano – 09 nov – Trema ancora la terra nell’area del Comune di Balsorano, nella provincia de L’Aquila, ma , dopo i rilevanti fenomeni sismici registrati tra giovedì e venerdì, sabato si è registrata solamente una scossa d’assestamento pari a 2.6 gradi di magnitudo della scala Ritcher, ad una profondità di circa 11 km dal suolo. Una scossa leggera, avvertita a malapena dai residenti, che conferma però l’attività del suolo dopo le scosse di venerdì, pari rispettivamente a 4.4 e 3.5 d’intensità nella scala Ritcher.
Per questo non si può dire che l’allarme sia cessato. Una situazione che ha indotto il sindaco di Pescosolido a disporre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per evitare situazioni di pericolo anche per lunedì 11 novembre.
Mentre i controlli effettuati nelle ultime ore nelle scuole di Frosinone gestite dal comune hanno dato esito negativo. Tre gruppi di lavoro formati dai tecnici del Servizio Manutenzioni, del Servizio OO.PP. e del Settore Pianificazione territoriale che hanno ispezionato i diversi plessi, effettuando verifiche nelle aree interne ed esterne delle strutture. Gli edifici scolastici comunali, dunque, non hanno riportato conseguenze a seguito del sisma: le strutture, eseguiti i test e controlli tecnici, non presentano infatti alcun tipo di malformazione o danneggiamento, né dal punto di vista murario né strutturale. Per questo ad oggi, fa sapere il sindaco, non sussistono motivi di pericolosità da indurre la chiusura dei plessi per la giornata di lunedì.
Stessa situazione anche a Cassino dove negli ultimi giorni sono stati eseguiti numerosi sopralluoghi nelle scuole di competenza comunale e provinciale. Nessuna criticità è emersa. Per questo, salvo imprevisti o nuove scosse nelle prossime ore, lunedì 11 novembre la programmazione didattica riprenderà normalmente anche nel cassinate.