All’andata contro Agrigento Latina perse di 20 punti. Un girone dopo i pontini devono vincere per forza se vogliono ancora ambire ad un posto play off, ma anche per allontanare le squadre pericolanti.
Appena fuori dalle prime otto, con 18 punti all’attivo, i nerazzurri ricevono Agrigento, terza della classe, a 24. punti.
Franco Gramenzi, alla vigilia, non può non evidenziare come Latina in questo momento debba affrontare un avversario molto scomodo: «Sfidiamo una squadra con una grande capacità realizzativa e che ,insieme a Biella, è una delle meritate sorprese di questa stagione.
Dovremo tirar fuori – dice – tutte le nostre energie dal punto di vista difensivo per limitare il loro attacco e avere la lucidità offensiva per neutralizzare il loro sistema».
Gramenzi si aspetta una partita fisica e dura e «da questo punto di vista – osserva – sarà importante il
modo in cui Latina saprà reagire alla loro fisicità”.
La stagione sta entrando nel vivo. Per Agrigento quella di Latina sarà la prima di due trasferte consecutive. I siciliani arrivano dalla vittoria interna con Capo D’Orlando, Latina dal pesante ko con Torino.
I pontini di fronte al pubblico amico del Palabianchini sanno che non possono sbagliare; perché se è vero che da noni in classifica hanno nel mirino la zona play off al tempo stesso non possono rischiare di essere risucchiati nei bassi fondi della classifica.