La Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha disputato l’ultima partita del 2023 sul difficile campo della capolista Trapani Shark in un palazzetto gremito in ogni ordine di posto. La difficoltà del match è stata amplificata dal fatto che Latina ha dovuto giocare in formazione rimaneggiata e con un Mayfield a mezzo servizio. Il risultato finale ha sorriso al team siciliano (99-68) ed ha confermato di meritare la posizione in testa alla classifica del girone Verde.
Latina inizia bene il confronto con Trapani riuscendo a tenere testa alla capolista e riuscendo anche a mettere la testa avanti in un paio di occasioni. Poi Trapani inizia la sua marcia ed allunga fino a terminare il quarto 27-21. Il secondo periodo si apre con Trapani che allunga sul 29-21, mentre Latina continua a essere sfortunata nelle conclusioni dalla lunga distanza. Poi il team siciliano incrementa notevolmente il vantaggio, fino a chiudere a metà match sul +14 a 45-31.
Al rientro dagli spogliatoi Mayfield firma la prima tripla della serata per la Benacquista (45-34) ma è immediata la reazione siciliana con 5 punti consecutivi che valgono il 50-34. I siciliani gestiscono e incrementano il vantaggio trascinati da Marini e il terzo quarto si conclude sul 74-49. In un PalaShark dal tifo assordante Latina non smette di giocare nell’ultima frazione, onorando la propria presenza sul rettangolo di gioco, ma i siciliani continuano a essere devastanti dalla lunga distanza. Il risultato finale è inequivocabile: 99-68.
Il prossimo appuntamento è per sabato 6 gennaio 2024 alle ore 19:00 al Palazzetto dello Sport di Fe-rentino, dove i nerazzurri, riceveranno la Luiss Roma in occasione della diciottesima giornata del Campionato.