Un derby pazzesco con Latina ad inseguire praticamente per 30 minuti e che si risolve, a favore dei nerazzurri, nell’ultimo quarto. La Benacquista espugna il Palazzetto dello Sport di Cisterna battendo 66-78 l’Eurobasket Roma e porta a sei i punti di vantaggio in classifica sugli avversari.
Sono stati sei gli uomini in doppia cifra per la Benacquista con Capitan Raucci che è stato anche il miglior realizzatore della Benacquista con 20 punti personali e 8 rimbalzi, seguito da Musso con 13 e 3 assist, Ancellotti autore di una doppia-doppia (12 punti e 10 rimbalzi), Bolpin, Pepper e Moore tutti con 10 punti.
Una vittoria, come detto, maturata nel corso dell’ultimo ed entusiasmante quarto, in cui i latinensi hanno concesso soltanto 4 punti agli avversari, mettendone a segno 27.
Eppure la partenza è tutta per l’Eurobasket: i padroni di casa dopo 10 minuti sono in vantaggio sul 23-13. Latina deve sempre inseguire. Anche nel secondo periodo è sempre dietro agli avversari. La Benacquista non riesce colmare il gap e dopo 20 minuti di gioco l’Eurobasket è avanti sul 48-37.
La storia della gara non cambia neanche nel terzo periodo. Roma conduce le danze e chiude al 30esimo sul 62-51.
Nell’ultima frazione cambia tutto. Latina si trasforma lasciando le briciole ai rivali. Il recupero dei nerazzurri è sensazionale. Latina, dunque, vince, 66-78. E’un successo fondamentale per i ragazzi di Gramenzi che domenica al PalaBianchini, riceveranno Trapani in questo turno vittoriosa sul proprio campo con Tortona (90-83).