Sarà Ilia Boev, atleta classe 2001 di 208cm, il centro titolare a disposizione di coach Auletta nella stagione sportiva 2024/25.
Atleta di origini russe, ma di formazione italiana, completa il percorso giovanile nelle fila della Pallacanestro Cantù. Nel 2020/21 svolge la sua prima stagione senior con la maglia della Robur et Fides Varese (serie B Nazionale), per poi fare ritorno nella stagione successiva sempre a Cantù, in serie A2.
Nel 2022/23 firma dapprima a Chieti, in A2, dove trova però poco minutaggio, per poi trasferirsi a metà anno a Corato, in serie B, dove mette a segno 9.6 punti per gara in 26 minuti, arricchiti da 8 rimbalzi e 1 assist in 16 presenze totali.
Dotato di ottimi fondamentali e di straordinarie capacità nel saper sfruttare le situazioni di vantaggio nel pitturato, coniuga queste caratteristiche con una buona presenza a rimbalzo e una grande abnegazione difensiva.
Peculiarità queste, che gli valgono la chiamata di coach Campanella a Ruvo, dove milita nella stagione 2023/24. Un’annata agonistica che lo ha fortemente limitato a causa di un infortunio, ma che lo ha reso ancor più voglioso di migliorarsi e di accettare con un ruolo da protagonista la chiamata della BPC.
Da parte di tutta la società cassinate, dunque, un caloroso benvenuto ad Ilia per questa sua avventura all’ombra dell’abbazia.