La mappa dei redditi complessivi pro capite dichiarati dagli italiani nel 2023 è stata diffusa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. E Fotografa un divario crescente tra i più ricchi e i più poveri: la forbice dun-que si allarga, chi era ricco lo è diventato di più e chi era povero sta peggio.
Portofino con i suoi 97,000 euro circa pro capite ha scalzato Lajatico e Bisaglio e si posiziona prima.
Nella top ten ci sono solo comuni del Nord con un’incursione al nono posto fatta da Forte dei Marmi in To-scana.
Ma attenzione perche al Nord ci sono anche diversi Comuni con l’Irpef più basso di Italia. Tra questi figura Terelle. Il comune della provincia di Frosinone è penultimo con un reddito dichiarato di 10,724 euro pro capi-te. Il gap tra il Comune più ricco e quello più povero d’Italia, in sostanza è di oltre 91mila euro.
Ma attenzione, i dati devono tenere presente anche dell’esiguo numero di residenti che caratterizza i 10 comuni più ricchi ma anche i 10 piu poveri.
Uno spaccato più fedele alle cose arriva nella classifica dei capoluoghi di regione: tra questi vince Milano, sesta posizione per Roma con un imponibile Irpef medio di poco superiore ai 27mila euro.
Ultima Potenza, preceduta da Catanzaro e Palermo.
Quanto all’Italia intera, il reddito medio delle dichiarazioni ammonta per l’anno d’imposta 2022 a 23.650 euro. È in aumento del 4,9% rispetto all’anno precedente. Merito, dice il Mef, dell’incremento dei redditi da pensione, da lavoro dipendente e da lavoro autonomo.
Andando invece a vedere la situazione nel Lazio, subito dopo Roma compare Rieti, di poco sopra Frosinone. 22mila297 mila euro per il capoluogo reatino e 22mila e 53 euro per il capoluogo ciociaro.
A seguire Viterbo con 21.399 euro e fanalino di coda regionale per Latina con € 21.294 euro.
In Ciociaria il Comune più ricco, tra quelli più grandi per estensione e residenti, è Cassino seguito di pochis-simo da Isola del Liri e poi da Anagni. Quarta posizione per Ferentino, Alatri quinta, sesta Sora. Al Settimo posto per reddito pro capite c’è invece Pontecorvo con 18mila euro circa.