Un fuoco d’artificio acceso ed indirizzato contro una persona, una senzatetto che dormiva all’addiaccio. Il video, postato dalla pagina facebook delle suore Benedettine di Boville Ernica non lascia spazio a dubbi. Soprattutto non apre il campo a possibili interpretazioni sulla volontà del gesto. Il tutto è accaduto intorno alle 22, in Piazza San Pietro Ispano, dove appunto c’è il monastero, le cui immagini di videosorveglianza hanno ripreso tutto.
Nel video si notano quattro persone, arrivare una alla volta, con fare circospetto nella piazza deserta. In basso a sinistra è possibile notare il giaciglio in cui la donna stava dormendo. In pochi istanti, una volta che le quattro persone hanno raggiunto il punto indicato, viene dato fuoco alla miccia ed i quattro scappano a gambe levate.
L’artificio, come fosse un missile, parte e va a colpire il giaciglio, pochi secondi dopo esplode addosso alla persona avvolta nelle coperte, che si alza. Il video finisce qui. Il post, nel quale è stato allegato il video, recita: “Incredibile ciò che è accaduto pochi minuti fa, in una piazza che dovrebbe essere sicura per qualunque cittadino”. Una situazione di fragilità, quella della donna, conosciuta dalle istituzioni che hanno fatto il possibile per aiutarla, ma ad ogni possibile soluzione, la donna ha risposto negativamente. Fatto questo che però non sposta di una virgola la gravità del gesto.
Del fatto sono state informate le forze dell’ordine, le indagini sono affidate ai carabinieri che ora, analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza cercheranno di arrivare ai responsabili. La donna, nonostante il forte spavento legato all’esplosione, non ha riportato ferite.