Esattamente 365 giorni fa. 1 maggio 2023. Alle 22:24 il Frosinone, battendo la Reggina per 3-1, tornava per la terza volta in serie A con tre turni di anticipo.
Sotto una pioggia battente si scatenava la festa giallazzurra. La squadra di Fabio Grosso dopo un campionato al top metteva la ciliegina sulla torta al proprio capolavoro. 25 settimane in testa. Un cammino da record.
Il Frosinone di Lucioni, di Mazzitelli, di Turati. Il Frosinone di Maurizio Stirpe e Di Guido Angelozzi.
Un capolavoro a tinte giallo e azzurre. 365 giorni fa, oggi. Fu una notte splendida quella vissuta a Frosinone. Una notte di emozioni, gioia, lacrime Il Frosinone tornava nell’Olimpo del calcio: la truppa di Fabio Grosso aveva fatto un’impresa autentica.
2015-2018- 2023. Tre momenti simbolo nella storia del club canarino. Tre annate indimenticabili.
Il ricordo di quella notte di un anno è nella mente di tutti. Perche quella sera si fece di nuovo la Storia. Una storia che vorrebbero continuare a scrivere i ragazzi di Di Francesco.
Alcuni degli interpeti di 365 giorni fa ci sono ancora Turati, Monterisi, Mazzitelli, Gelli. Loro che quelle emozioni le han vissute a pieno. Un anno dopo i ciociari sono li a giocarsela. Perché quel risultato conquistato magnificamente il 1 maggio 2023, ora è da consolidare.
Foto: Frosinone Calcio