ASCOLI – 06 AGO – Un gol di rapina firmato Camillo Ciano regala la vittoria al Frosinone nell’ultima amichevole prima dell’avvio ufficiale della stagione. Una prova, quella di Ascoli, in cui il Frosinone ha mostrato netti miglioramenti, ma allo stesso tempo ha fatto vedere che ancora c’è tanto lavoro da fare. Nesta non si schioda e prosegue col 4-3-1-2, piazzando Paganini tra le mezz’ali ed affidandosi a Citro e Trotta in avanti.
La gara è subito godibile, al 7′ Valentini gira verso la porta del Frosinone da corner, ma il tiro finisce altissimo. Sul capovolgimento di fronte Citro prova il gol meraviglia con un pallonetto in corsa, ma Lanni alza sulla traversa. Al 14′ il gol di Ciano: Maiello verticalizza per Trotta che controlla il pallone e tocca al centro verso il fantasista di Marcianise che è al posto giusto nel momento giusto. Uno a zero.
L’Ascoli non ci sta, Ninkovic sfrutta un buco in mezzo al centrocampo ciociaro e si inserisce, serve Scamacca che ci prova due volte, ma prima Bardi e poi il palo dicono “no”. Per i marchigiani ci prova anche Gerbo, ma il tiro è alto. Intorno alla mezzora Maiello servito da Beghetto arma il destro di prima, ma la palla finisce a lato. Grande occasione per il Frosinone allo scadere con Trotta che corregge un cross dell’attivissimo Beghetto ma sfiora il palo.
Nella ripresa Nesta cambia poco, anche perché ha pochi uomini con sé, mentre l’Ascoli continua a premere. La prima occasione però è del Frosinone, con Paganini che incorna su corner di Ciano, ma Fulignati alza sulla traversa. L’Ascoli invece cambia molto e tra i migliori c’è il neo entrato Chajia che ci prova con un tiro sul primo palo, ma Bardi c’è. Intorno alla mezz’ora azione caparbia di Piccinocchi che tira dall’interno dell’area ma il portiere giallazzurro risponde ancora presente.
Il Frosinone torna a farsi vedere e sfiora il raddoppio all’89’ con una punizione a giro di Ciano che finisce sull’esterno della rete, mentre la grande occasione è allo scadere per l’Ascoli. Chajia lancia in profondità da Cruz che in diagonale scavalca Bardi con un pallonetto arpionato però da Capuano che salva sulla riga. La gara finisce così, con una vittoria e con essa anche la preseason giallazzurra.