FROSINONE – 10 OTT – Dopo la sosta inizia un periodo intenso con 5 gare in 20 giorni.
Dal match interno con il Livorno del 21 ottobre alla sfida del 10 novembre, sempre allo Stirpe, con il Chievo, ultimo turno prima della nuova sosta per la Nazionale. Cinque gare per capire che campionato sarà quello del Frosinone.
Partite nelle quali si tasterà con mano la capacità della squadra di Nesta di poter recuperare punti. La zona play-off ad ora dista 5 lunghezze, quella promozione 8.
Il Frosinone deve rincorrere: si inizia il 21 contro un Livorno che su sette gare ne ha già perse 5.
La domenica successiva si andrà in quella Cremona terra di approdo di tanti ex giallazzurri. Sarà quella una sfida tra le due squadre che fino ad ora hanno reso di meno: le vere delusioni di questo primo scorcio di campionato.
Tre giorni più tardi, nel turno infrasettimanale, allo Stirpe arriverà il Trapani che non se la passa benissimo visti i 4 punti in classifica. Poi si andrà al Tombolato contro un Cittadella che ormai non è più una sorpresa e che è in pianta stabile nelle zone importanti della classifica. Questo ciclo di sfide si chiuderà il 10 novembre dell’altra gara allo Stirpe contro il Chievo. Tre match in casa e due fuori.
Inutile dire che tra le mura amiche bisogna tentare di fare bottino pieno per poi cercare di prendere punti anche fuori. Una strategia tanto semplice quanto obbligata per il Frosinone di Nesta.
Per i giallazzurri, dopo la sosta, dovrà iniziare un nuovo campionato: non a parole ma nei fatti. Cioè concretizzando di più ed incassando meno se si vuole accorciare sulle posizioni che contano. Il futuro a medio termine passa attraverso 20 giorni delicati in cui compiere meno passi falsi possibili per tornare a recitare un ruolo da grande attore togliendosi gli angusti panni di comprimario.