Quella tra Frosinone e Perugia è una sfida che offre sempre spunti molto interessanti sfogliando le pagine della storia del calcio. Una sfida tra due squadre di provincia che – la squadra umbra un po’ di più – hanno scalato le gerarchie del calcio nazionale fino ad arrivare al massimo livello. E sono state tante le sfide che si sono susseguite nel tempo in Ciociaria, prima al Matusa e poi allo Stirpe.
Una sfida che quest’anno si arricchisce di un incrocio in più, dopo quelli passati dei vari Nesta e Ciofani. Stavolta il ritorno è al contrario e riguarda un ex storico del Frosinone: Marco Giannitti. L’attuale direttore sportivo perugino è stato uno dei condottieri della cavalcata dalla C alla A della squadra giallazzurra e sabato alle 14:00 per la prima volta si scontrerà con il suo passato.
In Ciociaria sono state dodici le partite disputate tra Frosinone e Perugia: dal 1952 al 2020, dall’interregionale alla Serie B. In perfetta parità il bilancio degli incontri: quattro le vittorie ciociare, quattro quelle umbre ed altrettanti i pareggi. La prima in B risale alla stagione 2014-15 quando la squadra giallazzurra vinse per 2-1 grazie alle reti di Dionisi e Frara, si giocava al Matusa. La prima allo Stirpe, due anni dopo venne vinta dagli umbri per 2-1, in rimonta con i gol di Di Carmine e Dezi dopo il vantaggio di Dionisi. L’ultima gara, giocata in Ciociaria, venne vinta dal Frosinone per 1-0 con gol di Rohdén.