La vittoria tanto agognata per continuare a cullare qualche piccola speranza di promozione diretta non arriva. Al Castellani arriva una sconfitta che costringe il Frosinone a guardarsi le spalle. Ciciretti fa felice l’ex Marino e rende amara la serata di Nesta.
Nel Frosinone tornano dal primo minuto Ariaudo e Dionisi. Rohden gioca dietro le punte. L’avvio di gara e’ subito ricco di spunti e di occasioni, soprattutto per i canarini.
Il Frosinone parte bene e dopo pochi minuti e’ Rohden a chiamare in causa Brignoli.
La risposta dei toscani arriva all’ottavo minuto con un destro dalla distanza di Maietta. Bardi e’ attento. Sull’altro versante può sbloccare il match Salvi ma Brignoli respinge.
I ciociari in questa fase riescono piuttosto agevolmente a creare problemi alla squadra di Marino che, al contrario, fa fatica ad uscire.
Nonostante questo gli azzurri per poco non sbloccano il match. E’il 23esimo quando Antonelli sfiora il vantaggio con una torsione di testa.
Vantaggio che si divora Novakovich al 28esimo da due passi, ed allora le legge del calcio punisce puntualmente il Frosinone. Sul ribaltamento di fronte Bandinelli si invola sulla fascia e la mette in area:
Ciciretti tutto solo controlla e batte Bardi. E’l’uno a zero. L’Empoli passa.
Il Frosinone assorbe la botta e si rimette alla ricerca del pari. Ci prova in più circostanze Dionisi ma senza agli esiti sperati.
Invece a pochi secondi dal termine Bajrami si rende protagonista di una grande giocata personale: sfugge a Gori, manda in crisi anche Brighenti e cerca di piazzarla sul secondo palo. Sfera fuori di un nulla. Si va al riposo con un Frosinone che non meritava di chiudere sotto.
Nella ripresa c’e’ Ciano al posto di Novakovich.I ciociari ci provano ma non è come ad inizio gara.
61esimo: punizione per il Frosinone, Ciano tenta di sorprendere il portiere. La sfera termina sull’esterno della rete.
La seconda frazione di gioco e’ meno spumeggiante della prima. Il Frosinone si rende pericoloso però al 65esimo. D’Elia la mette in mezzo, Ciano si gira ma non la colpisce benissimo.
Nesta pesca ancora dalla panchina, entrano Citro e Beghetto per Dionisi e D’Elia. Proprio i nuovi entrati costruiscono una buona occasione. Il colpo di testa di Citro finisce sopra la traversa. E’ l’Empoli però a sfiorare il raddoppio. Bardi si oppone in bello stile alla botta di Bajrami.
Le cose si complicano maledettamente al 75esimo quando arriva il secondo giallo per Haas. I ciociari restano in dieci. A poco più di dieci dal termine Frattesi prova la botta, sfera di poco sul fondo.
Negli ultimi minuti i ciociari non ne hanno più. Nel finale i toscani si guadagnano un penalty per una spinta su Frattesi. Sul dischetto va Ciciretti che regala il 2-0 ai suoi. I toscani si tuffano in zona play off.
Una zona che ora il Frosinone deve blindare cercando di trovare la posizione migliore in griglia.