Calcio – Frosinone-Napoli, match con profili di rischio secondo l’Osservatorio sulla manifestazioni sportive


La stagione calcistica 2023-24 e’oramai alle porte. Ma oltre al campo si guarda anche all’ordine pubblico. Il match di esordio in campionato per il Frosinone, quello con il Napoli Campione di Italia, e’ stato considerato a rischio dall’Osservatorio sulle Manifestazioni sportive.

Per questo motivo, in attesa delle decisioni finali del Gos, sono state già suggerite alcune misure: anzitutto la vendita dei tagliandi per i residenti nella Regione Campania esclusivamente per il settore ospiti e per eventuali altri settori appositamente individuati in sede di Gos.

   Previsto un rafforzamento anche degli steward e dei servizi, anche nelle attività di prefiltraggio e filtraggio. 

   Con quasi 11 mila abbonati, e con una capienza di 16 mila, è facile prevedere sabato 19 agosto il tutto esaurito allo Stirpe. 

I biglietti verrano messi in vendita dopo la riunione del Gruppo Operativo Sicurezza in questura. 

  La macchina organizzativa, coordinata dalla stessa Questura di Frosinone e’ già al lavoro. Il tema dell’ordine pubblico e’ sempre molto sentito nella zona del Casaleno in occasione delle gare di calcio.

    A complicare le cose l’annosa vicenda della strada per gli ospiti. La mancata realizzazione, ad ora non permette di liberare spazi per i parcheggi per i tifosi di casa in Via Michelangelo, tifosi spesso costretti a trovare posto nei parcheggi della vicina Asl con tutti i disagi che si possono immaginare.    

Un problema non nuovo e che, visto   Il massiccio afflusso di tifosi previsti quest’anno rischia di diventare un problema cronico. Intanto anche la gara di Coppa con il Pisa è stata considerata con profili di rischio . Anche in questo con la vendita per i residenti della provincia pisana è stata prevista nel settore ospiti ed un numero maggiore di steward