Il settimo squillo consecutivo non arriva. Il Frosinone a Livorno non va oltre il 2-2 e vede avvicinarsi il Crotone che in extremis batte il Pisa. Ora i ciociari, comunque secondi in classifica, hanno un punto di vantaggio sui calabresi.
Al “Picchi” non è stato il solito Frosinone visto nelle ultime uscite. I ciociari hanno dovuto riacciuffare la gara per ben due volte. Ed alla fine è arrivato un pari amaro contro l’ultima della classe.
Contro i labronici Nesta presenta tre novità di formazione: Krajnc, Zampano e Citro.
Succede poco nei primi minuti di gioco, fino gol di Ferrari che insacca di testa su assist di Marras. E’il 15esimo e Bardi viene battuto dopo 591 minuti.
Il Frosinone, un po’ a sorpresa, si trova costretto ad inseguire. I ciociari riordinano le idee e provano a recuperare.
Il Frosinone si costruisce una buona occasione al 19esimo; Porcino sbaglia, ne approfitta Zampano che la mette in mezzo per Citro; l’attaccante si allunga ma non a sufficienza per battere Plizzari che blocca. Il Livorno, intanto, dimostra di essere in serata e di crederci ancora alla salvezza. Il destro di Agazzi dai 20 metri termina sopra la traversa.
Dall’altra parte su una punizione di Maiello, Ariaudo stacca di testa, Plizzari blocca agevolmente.
Il pareggio del Frosinone arriva al 31esimo con Citro dopo una bella giocata di Novakovich, che fa ammattire al retroguardia toscana, e serve l’assist per l’attaccante campano che sigla la sua seconda rete stagionale. Rimessa in carreggiata la gara il Frosinone prova a ribaltarla. Il raddoppio del Frosinone rischia di arrivare al 40esimo. Dopo una bella ripartenza Maiello pesca Rohden che aggancia in velocità e calcia, sfera sulla traversa.
Ancora brividi, invece, nel finale di tempo in area canarina, Agazzi però da buona posizione e’troppo timido e la sfera finisce tra le braccia di Bardi.
Si riparte ed il Livorno passa di nuovo in vantaggio. Al 49esimo il gol lo firma Delprato. I giocatori ciociari sono troppo morbidi in area, soprattutto Maiello e Brighenti, Agazzi ne approfitta e scarica per il compagno che realizza il 2-1.
I ciociari sono di nuovo sotto e devono rimettersi all’inseguimento. 54esimo, punizione di Citro e Bogdan devia di testa in angolo. Il Livorno e’ sempre arrembante con Agazzi al 58esimo. Il suo tiro termina sul fondo.
Nesta pesca dalla panchina; fuori Maiello e dentro Dionisi. Sembra una serataccia ma Novakovich si guadagna un rigore dopo un contatto con Seck. Per Minelli non ci sono dubbi per i toscani si. Ma l’arbitro è irremovibile.
L’ex Dionisi sul dischetto firma il 2-2 al 68esimo e non esultta. Ripreso nuovamente Il Livorno non si arrende. Poco dopo fiammata di Seck, Bardi respinge. In angolo. Poi è ancora l’estremo difensore a salvare il Frosinone sulla deviazione di Di Gennaro.
Il Livorno continua a spingere: Ancora labronici vicini al gol con Ferrari il cui colpo di testa termina sul fondo. Mentre il Frosinone ha poco smalto.
Nel finale ciociari di nuovo pericoloso prima con Dionisi il cui tiro viene deviato sopra la traversa da un difensore poi con Rohden che spara su Plizzari che si salva. E’l’ultima emozione: Termina 2-2. Sabato allo Stirpe arriva la Cremonese.