Calcio – Il Frosinone non si ferma più. Quinta sinfonia di fila. Vince anche a Cosenza

Questo Frosinone non si ferma più. Al San Vito-Marulla arriva la quinta vittoria di fila, ancora una volta senza subire gol. Contro il Cosenza decidono Dionisi e Novakovich. I ciociari salgono a quota 43 punti in classifica e ribadiscono che fanno davvero sul serio.

Nell’undici iniziale dei giallazzurri tornano Brighenti, Capuano e Dionisi, mentre al posto di Beghetto sulla fascia sinistra Nesta sceglie D’Elia. 

La prima occasione del match e’ del Frosinone con Dionisi che dalla distanza scocca un destro che termina sul fondo. E’ l’ottavo minuto di gioco.


Il Frosinone e’ in serata; al 13esimo Rohden chiude troppo il suo destro; il gol, pero, è solo rimandato perché poco dopo il Frosinone passa. Novakovich approfitta dell’indecisione di Lazaar; ruba palla, entra in area e serve in mezzo Dionisi, lesto a battere Perina. E’ il 14esimo ed i ciociari sono già in vantaggio con l’ottava rete in campionato dell’attaccante reatino.


Passano i minuti ed I canarini trovano tanti spazi per gli inserimenti. Su uno di questi Haas trova pronto Perina.
Il raddoppio è nell’aria e arriva al 20esimo. Rohden recupera palla sulla linea mediana e fa ripartire i suoi: Il servizio per Novakovich e’ di quelli che non si possono sbagliare e l’attaccante americano sigla la sua seconda rete in campionato. il Frosinone e già sopra di due reti. E’festa grande per i tifosi giallazzurri scesi al San Vito-Marulla.


I ragazzi di Nesta sono padroni del campo mentre i calabresi fanno tanta fatica per tentare di rimettersi in carreggiata. Bardi non deve compiere alcuno intervento. Al 45esimo il parziale di 0-2 fotografa esattamente l’andamento della prima frazione.


Si riparte con il Cosenza che cambia modulo. I calabresi sembrano avere un piglio diverso. Al 51esimo Bruccini ci prova dal limite, la sfera esce sul fondo.


I padroni di casa premono per riaprire la gara ma Bardi è superlativo ancora sul colpo di testa di Bruccini. Il Frosinone si salva; rispetto al primo tempo il copione non è più lo stesso.


L’estremo difensore giallazurro e’ reattivo anche sul tiro dalla distanza di Lazaar al 59esimo. Il Frosinone deve cercare di non farsi sorprendere oltre. Una volta fatto sfogare i calabresi i ciociari tentano di riprendere in mano il gioco.


Ma il Cosenza non molla. Al 70esimo ancora Bardi si allunga bene su una punizione insidiosa del solito Bruccini. Li in avanti nel Frosinone, intanto, Novakovich fa un grande lavoro tentando anche di rendersi pericoloso.

Ma i padroni di casa provano a riversarsi di nuovo in avanti anche se il Frosinone tiene botta in un secondo tempo fatto di grande sacrificio.

Nei minuti finali i ciociari prima stringono i denti, poi gestiscono con l’esperienza gli ultimi palloni. Dopo quattro minuti il fischio di Ros sancisce il quinto squillo di fila.


Per il Frosinone la corsa continua a suon di vittorie mentre la porta giallazzurra è imbattuta da 486 minuti.