«Nel calcio e nello sport in generale bisogna prendere sconfitte e vittorie con una certa filosofia, certo sono segnali incoraggianti, non è una tendenza consolidata quindi i tifosi fanno bene a gioire, le comunità fanno bene a festeggiare, le amministrazioni continueranno a lavorare». Lo afferma a Catania il ministro per lo sport Andrea Abodi rispondendo alla domanda di un cronista sul ‘riscatto’ del Sud dopo lo scudetto al Napoli e la promozione del Frosinone in serie A.
«A Frosinone – aggiunge – la società è stata lungimirante, ha realizzato uno stadio nuovo, un piccolo gioiellino, ha investito tanto sull’impianto di allenamento, a napoli ci sono delle buone premesse per migliorare il San Paolo ulteriormente, mi auguro che sia la possibilità di stabilire in maniera più strutturata un presidio per la ‘scugnizzeria’ che consentirà di recuperare tutti i talenti che magari non finiscono in un campo di calcio e finiscono magari per strada».
«Prendiamo queste vittorie – evidenzia infine Abodi- come segnali di buon auspicio, di un impegno che si deve rinnovare ulteriormente con piena collaborazione, anche il governo fa la sua parte. L’ho detto al sindaco di Napoli, l’ho detto al presidente del Frosinone, anche se loro mi sembrano molto bene avviati. Una vittoria quindi per continuare a lavorare».