L’attuale campionato serie B potrebbe concludersi nella seconda metà di Agosto. Da quando riprenderanno gli allenamenti collettivi serviranno tre mesi per concludere la stagione 2019-20.
E’quanto emerso dalla riunione del Consiglio della Lega Serie B che, all’unanimità, ha deliberato la necessità, per concludere l’attuale stagione sportiva in considerazione di ragioni di ordine tecnico, atletico e organizzativo, di almeno 90 giorni dal nulla osta governativo sulla ripresa degli allenamenti.
Il termine della stagione – hanno precisato dalla Lega cadetta – potrà essere fissato e individuato nei periodi delle date finali delle competizioni Uefa. Ciò significa che il campionato di serie B si concluderebbe insieme alle finali di Europa League e Champions League, ipotizzate al momento tra il 23 ed il 29 agosto. Si andrebbe così oltre il tetto del 2 agosto, data limite indicata dal presidente della Figc Gravina per concludere la stagione 2019-20.
Il consiglio direttivo inoltre ha valutato ulteriori iniziative e strumenti a tutela del sistema economico e sportivo della Lega Serie B, e di tutte le società associate, che verranno illustrate dal presidente Mauro Balata al tavolo federale.
Alla riunione era presente il Consiglio direttivo al completo: oltre al presidente Mauro Balata, il vice presidente Marco Mezzaroma, i consiglieri Giuseppe Corrado, Paolo Rossi, Massimiliano Santopadre, Daniele Sebastiani, Oreste Vigorito, Carlo Grippo e Mauro Pizzigati.
Il tutto mentre da una parte si cerca di capire se il mondo del calcio davvero ripartirà, in relazione al protocollo sanitario e a come lo stesso verrà applicato.
E dall’altra qualcuno continua ad ipotizzare eventuali cambiamenti al format del campionato cadetto nel caso di mancata ripartenza: insomma, un bel caos.