La prima volta non si scorda mai. Era l’11 giugno 2006. Il gol di Marco Martini nella finale di ritorno dei play off contro il Grosseto di Massimiliano Allegri proiettò per la prima volta nella storia il Frosinone in serie B.
Era la squadra allenata da mister Ivo Iaconi. Condotta sul campo dai vari Zappino, D’Antoni, Antonioli, Perra, Fialdini , Ginestra, solo per fare qualche nome.
Durante la stagione regolare i ciociari si classificarono al secondo posto dietro solo al Napoli.
Nei play off, dopo aver avuto la meglio sulla Sangiovannese in semifinale (due pareggi a reti bianche ma Frosinone avanti per il miglior piazzamento) e dopo un alto pareggio nella finale di andata, l’apoteosi la formazione cara al presidente la raggiunse in quel pomeriggio di giugno di 14 anni fa. Quel gol di Martini, che entrò a gara in corso al posto di Ginestra, fece impazzire di gioia un popolo intero.
Fu quella una delle tappe storiche della gestione Stirpe. Seguirono 5 anni consecutivi nel torneo cadetto per la formazione canarina.
Tutto parti da quel giorno, l’11 giugno 2006. Una data che permise al popolo giallazzurro di festeggiare a pieno un risultato sensazionale.
Quel giorno tutta Frosinone si riversò per le strade per festeggiare quel traguardo.
E quel giorno – ci piace pensare – si mise un primo mattone per arricchire la storia di una società che nove anni più tardi avrebbe portato la compagine di Patron Stirpe nell’Olimpo del calcio: ma quella è davvero un’altra storia.