Il ritorno al successo interno arriva nel momento più importante di questi scorcio di stagione. Dopo quasi sei mesi il Friosinone torna a gioire allo Stirpe battendo l’Ascoli dell’ex Dionisi 2-1. Un risultato che va pure stretto.
Nel Frosinone c’ è Charpentier davanti. Ciano parte dalla panchina. In mediana dentro Lulic per Rohden e Boloca per Maiello. In difesa Zampano gioca a sinistra. Fuori Cotali.
L’inizio dei match è piuttosto bloccato.
Primo intervento di Ravaglia su un punzone battuta dal versante sinistro d’attacco da Maisto.
Occasionissima al 16esimo per il Frosinone. Grande giocata di Charpentier che trova sulla corsa Canotto che va al tiro, l’ex Leali respinge in qualche modo,la terna arbitrale vede però un off-side.
Spinge il Frosinone. Angolo battuto da Ricci, Charpentier di testa manda sopra la traversa.
24esimo: Ravaglia attento su angolo di Maisto. Sul corner successivo palla a Salvi che tenta l’eurogol, sfera che Sibila sopra la traversa
Un match scorbutico Il Frosinone il match lo sblocca al 31esimo. La punizione battuta da Ricci è telecomandata per la testa di Federico Gatti che scarica alle spalle di Leali. Bisogna attendere il controllo del Var che conferma. Il Frosinone è in vantaggio.
Poi Lulic lancia Boloca in area che si scontra con Leali: ha la peggio l’estremo difensore ospite a lungo a terra. Per il canarino arriva il giallo.
Nel finale di frazione il Frosinone trova anche raddoppia; il gol lo realizza Gabriel Charpentier che sfrutta alla perfezione l’assist di Zampano. Ma il Var questa volta vede un fuorigioco. Gol annullato.
Si riparte: e il il raddoppio del Frosinone questa volta è buono.la rete , la prima in stagione, la sigla Matteo Ricci che sfrutta un altro assist di Zampano Liberato poco prima da Garritano. L’Ascoli protesta perché nel frattempo Quaranta era rimasto a terra. Questa volta non viene segnalato nulla.È 2-0.
Un particolare. Per il Frosinone gli undici gol in stagione sono sbatti realizzati da undici giocatori diversi.
Decimo della ripresa: Garritano sul secondo palo per Charpentier, colpo di testa sul fondo.
Sopra di due reti i ciociari si mantengono in proiezione offensiva.
Buonissima la prova di Charphentier che poi esce per far posto a Novakovich
19eismo cross dalla destra di casasola dentro l’area, la sfera arriva a Lulic che non c’entra lo specchio.
Al 20esimo l’Ascoli la riapre con Bidaoui servito da Iliev.
Il Frosinone segna subito. Grande azione personale di Garritano per Lulic che serve Canotto, il 27 la butta dentro ma in fuorigioco.
23esimo. Ancora Casasola per Canotto che si gira e calcia trovando solo l’esterno della rete.
Il Frosinone vuole la terza rete ma bisogna stare attenti a dare per spacciata la formazione di Sottil.
Dopo la mezz’ora il neo entrato Cicerelli va alla conclusione, alta.
36esimo: destro radente di Zerbin, palla in angolo. Lo Stirpe spinge i ciociari che chiudono in avanti.
A quattro dalla fine Cicerelli va giù in area e si becca il giallo.
A due dalla fine un fino a quel momento anonimo Dionisi prova a beffare i suoi ex tifosi ma Ravaglia c’è. Vince il Frosinone e giovedì sfida amarcord con l’Alessandria di Longo