FROSINONE – 14 DIC – Il Frosinone piomba in zona serie A. Grazie al prezioso successo sul Pescara , e in attesa del completamento del turno, i ciociari si portano al secondo posto in classifica a 26 punti. I canarini la gara la vincono nella ripresa grazie alle giocate di Dionisi che cambia il match. Allo Stirpe il Pescara va ko 2-0 con le reti di Maiello e dello stesso Dionisi nel finale.
Nel Frosinone c’ è Paganini interno al posto dell’infortunato Rohden mente in avanti con Ciano fa coppia Novakovich.
I primi minuti di gioco offrono poco, la sfida è equilibrata e nessuna delle due squadre riesce a prendere in mano il gioco. Passano i minuti e continua a succedere poco con il Pescara che tiene più palla ma non affonda giocando solo per vie orizzontali.
Per il primo sussulto bisogna attendere il 20esimo, il sinistro di Beghetto termina di poco sul fondo. La gara continua a rimanere povera di contenuti. Poco dopo la mezz’ora Novakovich finisce giù dopo un contatto con un avversario, l’arbitro fischia fallo all’attaccante. Al 34esimo, intanto, un sinistro senza troppe pretese di Kastanos finisce sul fondo docilmente.
Il Frosinone fa fatica a mettere la testa fuori perché il Pescara fa possesso palla anche se non arriva dalle parti di Bardi. Il combinato disposto ci regala un primo tempo scialbo ed al 45esimo sono solo sbadigli.
La ripresa si apre con una conclusione di Gori dalla distanza, la sfera termina sul fondo. Poco dopo ancora Gori ci prova di testa senza fortuna. Intanto Nesta effettua il primo cambio; centro Dionisi per Novakovich al 12esimo; il cambio e’ indovinato e decisivo. Cinque minuti dopo, infatti, i ciociari passano con un grande inserimento di Maiello che la mette dentro sfruttando un assist al bacio proprio di Federico Dionisi. Il Frosinone e’ avanti.
Il Pescara prova a scuotersi prima della mezz’ora con Galano ma sul suo sinistro si allunga bene Bardi. Gli ospiti insistono ed il Frosinone deve fare attenzione. Zauri schiera i suoi a trazione anteriore alla ricerca del pari ma il Frosinone per poco non raddoppia con Paganini sui cui si oppone Kastrati, e’il 40esimo. I ciociari hanno più spazi e provano a chiudere la gara. Ancora Dionisi in contropiede si fa tutto il campo e la mette per Capuano anticipato in extremis.
Il Frosinone ha delle praterie da sfruttare in ripartenza. Quando scocca il 90esimo proprio Dionisi ha la palla del due 2-0 ma manda fuori da ottima posizione.
Intanto sono 5 i minuti di recupero concessi dall’arbitro.
Il 2-0 arriva al94esimo e lo sigla l’uomo che ha cambiato la gara, Federico Dionisi.
Il Frosinone vola con la terza vittoria di fila, la quinta in casa consecutiva senza subire gol. I numeri dicono che il Frosinone c’e. Ed ora la mente va a Benevento per il big match di sabato.
FONTE FOTO : MARIO SALATI