FROSINONE/LATINA- 03 NOV – L’ondata di maltempo tanto temuta è arrivata sul Basso Lazio. Da sabato notte piove tantissimo.
A Frosinone la Protezione civile di Frosinone, in via precauzionale ha comunicato la chiusura sottopassi in via Pasta, via Vivaldi, viale Volsci (ex Monti Lepini), dalle 21 di domenica 3 novembre fino alle 7 di lunedì 4 novembre.
Ma l’ondata di maltempo ha creato i disagi soprattutto nel Pontino: da Latina a Gaeta di problemi ce ne sono stati. Nel capoluogo si sono vissuti momenti di paura per un pino che è caduto all’interno del parco Falcone e Borsellino.
A San Felice Circeo diversi gli allagamenti che si sono registrati con l’intervento di vigili del Fuoco e protezione civile. Mareggiate lungo le coste. Nel sud pontino le forti piogge hanno causato fenomeni di torbidità a Castelforte, Gaeta, Formia,Ss Cosma, Spigno. E’ stato sconsigliato l’uso di acqua per scopi igienico o alimentari.
Nel sud pontino sono esondati tre corsi d’acqua: il torrente Pontone, il torrente Santa Croce ed il Rio grande che ha allagato alcune strade di campagna. A Formia si sono registrati allagamenti a Penitro e Gianola. Sempre a Formia tanti i problemi per alcune attività al piano terra in Largo Paone a causa della rottura delle condotta delle rete fognaria. L’allerta arancione resta ancora per le prossime ore e la raccomandazione è alla massima prudenza.