La vittoria tanto inseguita allo Stirpe non arriva. Arriva un pari che lascia più di qualche rimpianto perché il Frosinone avrebbe sicuramente meritato qualcosa in più. Con il Monza finisce 2-2 ma i ciociari hanno dimostrato di essere vivi come non si vedeva da tempo.
L’approccio dei ragazzi di Nesta è di quelli giusti e al 16esimo passano in vantaggio con Iemmello. Gran parte del merito va anche a Maiello che pennella un lancio in verticale per il numero 10 giallazzurro, bravo ad avere la meglio su Paletta e a superare di Gregorio con un pallonetto.
Il vantaggio dura pochissimo: sugli sviluppi di un angolo Paletta si fa perdonare: prima trova la respinta di Bardi e poi è bravo di testa ad insaccare. Un botta e risposta nel giro di poco più di un minuto. Per i ciociari è una doccia gelata.
Il Frosinone prova, comunque, a rimettersi subito in moto: la prova del Frosinone è buona, alla apri con i brianzoli. Ci prova Curado dalla distanza, la fera termina abbondantemente sul fondo.
Quando la prima frazione sembra avviarsi verso il pari Il Monza passa. E’ il 43esimo: il gol lo realizza Gytkjaer che lanciato da Scozzarella addomestica perfettamente la sfera con ll destro e insacca con l’altro piede: Szyminski nell’occasione non è certo impeccabile e Bardi è battuo: 1-2. Per il Frosinone è una mazzata. Eppure ad inizio ripresa i canarini si rialzano subito. il gol, splendido al volo, lo realizza Salvi. Il cross dalla sinistra verso il secondo palo è di Luigi Vitale: la cosa più importante è che la rete vale il 2-2.
I ciociari ci credono : ancora Salvi dalla destra la mette verso il primo palo per Iemmello la cui conclusione termina in curva sud.
La gara si mantiene molto equilibrata: non ci sono occasioni nella parte centrale della ripresa.
Al 70esimo è decisivo Bardi sulla botta di Diaw. 81esimo: punizione calciata da barberis: di testa ci prova Maric ma Bardi c’è. nel finale c’è più Frosinone
A quattro dalla fine ciociari reclamano per un gomito largo di Frattesi sulla conclusione di Novakovich. Per l’arbitro è tutto regolare ma i dubbi, e tanti, restano.
Ad uno dalla fine Ciano si gira e calcia con il sinistro, Di Gregorio si distende e respinge in tuffo.
Poi ancora di Gregorio è decisivo sul colpo di testa di Capuano. finisce 2-2. Al Frosinone resta una buona prestazione ed un punticino. in 14 gare è arrivata solo una vittoria: a cosenza si dovrà cercare quella vittoria che servirebbe come il pane