Bisogna riavvolgere il nastro di 40 giorni per andare a pescare l’ultima vittoria lontana dallo stirpe: il 13 agosto al debutto del campionato cadetto il Frosinone vinse di misura a casa del Modena. Da allora lontano dalle mura amiche, i ciociari perdono punti e occasioni. L’ultima in ordine di tempo al Tardini dove un Parma volitivo ottiene quei tre punti che gli consentono di agganciare i canarini in classifica a 12.
Quella di sabato è dunque la terza sconfitta consecutiva in esterna per il Frosinone che sembra viaggiare a velocità diverse. Se infatti lontano da casa i giallo azzurri stentano a trovare la quadratura del cerchio, a Frosinone invece tutto sembra più facile. Basti pensare che l’ultima sconfitta subita allo Stirpe risale al 6 maggio scorso quando il Pisa punì i ciociari infliggendo una sconfitta che di fatto spense la speranza giallo azzurra di giocare la chance supplementare al termine della stagione 2021/2022.
Se andiamo a vedere nel dettaglio il cammino dei ciociari in queste prime 7 gare notiamo anche un’altra particolarità: il Frosinone 2022/2023 sembra fin’ora non conoscere mezze misure. Nessuna x in questi 12 punti, frutto di 4 vittorie, di cui tre interne.
Ed ora sul cammino c’è la Spal che arriverà allo stirpe sabato 8 ottobre con i suoi 9 punti, frutto di tre pareggi, 2 vittorie e altrettanto sconfitte , l’ultima inferta sabato dal Genoa.