FROSINONE – 30 OTT – Un Ciano in serata di grazia regala i tre punti che servivano al Frosinone per allontanarsi dalle zone calde della classifica e avvicinarsi a quelle che contano. Tutto in una sera grazie alla tripletta del calciatore campano che annienta il Trapani ultimo in classifica. Per i ciociari e’ il quinto risultato utile di fila.
Contro i siciliani Nesta cambia cinque uomini rispetto a Cremona. Dietro c’e Krajnc, in mediana Maiello e Tribuzzi, Paganini torna sulla fascia. In avanti tocca a Novakovich.
Il Frosinone il match la sblocca subito, dopo meno di 40 secondi. La rete la realizza Ciano che, pescato in area da Paganini, scocca un destro che si insacca tra palo e portiere. Per l’attaccante di Marcianise e’ la prima rete su azione, il terzo in totale.
Subito il gol il Trapani tenta subito di reagire ma il destro di Moscati non crea problemi a Bardi.
I ciociari in questi primi minuti gestiscono senza particolari problemi anche perché nel primo quarto d’ora non ci sono grandi emozioni, gol a parte.
Al 18esimo e’Tribuzzi a provarci con un sinistro che finisce alto.
Passano i minuti, il Frosinone non spinge particolarmente e consente al Trapani di svegliarsi pian piano. I siciliani alla prima vera occasione rischiano di pareggiare. E’ il 26esimo quando Colpani calcia ma trova un attento Bardi, poi Golfo va giù in area, i siciliani chiedono il penalty ma l’ intervento di Brighenti sembra sulla palla: anche l’arbitro Robilotta è di questo avviso. I siciliani, pero, crescono. Moscato dalla distanza sfiora il palo; e’ il 33esimo. Poi Bardi si deve accartocciare sulla conclusione di Aloi. Il Frosinone soffre. La squadra appare bloccata. Poche idee e diversi passaggi sbagliati mentre il Trapani acquisisce sempre più fiducia anche se non ha altre occasioni nitide. Si va al riposo senza recupero con il Frosinone in vantaggio ma in affanno nei minuti finali. Per condurre in porto la nave nella ripresa servirà qualcosa in più.
Una mano ai ciociari la da’ subito il Trapani perché un intervento in ritardo di Jakimovski su Paganini induce l’arbitro a fischiare un rigore per il Frosinone. Sul dischetto va Ciano, Carnesecchi respinge ma il numero 28 e’ lesto nel ribadire in rete. E’ il 2-0.
Con il doppio vantaggio diventa tutto più facile per i canarini che dopo 17minuti si guadagnano una punizione interessante. E Ciano si porta il pallone a casa. Realizza, infatti, la tripletta personale con una punizione, al solito, telecomandata.
Il match e’ in cassaforte. In poco più di un quarto d’ora il Frosinone fa sua una partita che si era fatta complicata nella parte finale del primo tempo.
Il Trapani, intanto, prova a rendere meno pesante il passivo ma senza trovare il varco giusto.
Al 28esimo Nesta fa uscire il mattatore della serata. Per Ciano e’standing ovation. Al suo posto entra Citro. Il Frosinone, poco dopo, potrebbe dilagare ma il destro a giro di Tribuzzi accarezza solo il palo alla sinistra di Carnesecchi.
Biosgna aspettare 34minuti per vedere Bardi impegnato sulla conclusione di Moscati; il portiere giallazurro e’reattivo.
Dall’altra parte Scognamiglio in acrobazia salva sulla linea una gol fatto. Non c’e’ piu’ gara. I ciociari cercano il poker divertendosi pure.
A quattro dalla fine Scaglia cerca la gioia personale ma la sua conclusione esce di poco sul fondo. Il Frosinone vuole il quarto gol a tutti i costi ma Tribuzzi trova l’opposizione di Carnesecchi sul suo destro. Finisce tra gli applausi. Il Frosinone sale a quota 13. Il miglior viatico per la trasferta di Cittadella.