Doppio incendio nella serata di sabato alle pendici di Monte Cairo, nel cassinate. I roghi, molto estesi, hanno coinvolto i territori comunali di Piedimonte San Germano e Villa Santa Lucia. Le fiamme, visibili a chilometri di distanza, soprattutto dalla via Casilina, hanno interessato aree boschive abbastanza in quota e solo a Villa sono state lambite località abitate.
Il primo rogo, quello di Piedimonte San Germano, contava due zone di innesco diverse, a distanza di alcune decine di metri in altezza. Durante la notte, per ovvi motivi, è stato impossibile intervenire. L’incendio è stato monitorato costantemente da Vigili del Fuoco e Protezione Civile ed in mattinata, dopo un primo intervento pare essere stato domato.
Situazione più complicata invece sull’altro fronte, quello di Villa Santa Lucia. Qui l’estensione delle fiamme era molto più importante, andando a formare quasi un cerchio ben individuabile. In mattinata le fiamme non avevano perso vigore ed è per questo che è stato necessario far intervenire un canadair oltre alle squadre di Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Il velivolo dei vigili del fuoco ha effettuato molteplici lanci in mattinata.