Sei mesi fa è stata insignita della Medaglia Galileo Galilei dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare con il Galileo Galilei Institute, oggi la fisica cassinate Alessandra Buonanno sale sul tetto del mondo : è la prima ricercatrice italiana e la seconda donna in assoluto a ricevere la medaglia Dirac, uno dei più prestigiosi premi scientifici internazionali che viene assegnato dal Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam.
Con l’assegnazione della medaglia Dirac annunciata oggi, si riconosce a Buonanno il suo prezioso contributo nello studio delle onde gravitazionali, in particolare nell’analisi dei dati raccolti dall’interferometro Ligo e nella accurata verifica della teoria della relatività elaborata da Einstein.
Originaria di Cassino, figlia di Pompeo Buonanno e Tommasina Rossini, Alessandra si è diplomata al Liceo Scientifco Pellecchia prima di cominciare il suo eprcorso accademico a Pisa. Da lì la sua vita è stata completamente spesa a favore della scienza e della fisica. Oggi lavora in Germania, nell’istituto Max Planck per la Fisica gravitazionale di Potsdam.
Il premio oggi ricevuto dalla scienziata cassinate è intitolato al fisico britannico Paul Dirac, premio Nobel per la fisica nel 1933 e tra i fondatori della teoria quantistica. E per l’anno 2021 è andato alla Buonanno e ai colleghi i Thibault Damour, Frans Pretorius e Saul Teukolsky. Con il francese Damour ed il sudafricano Pretorius la fisica cassinate il 15febbraio scorso ha condiviso anche un altro traguardo, la medaglia galileo galilei per il contributo eccezionale al progresso delle ricerche in fisica teorica.