“Con il parere favorevole della Regione Lazio e della Provincia, si apre finalmente la fase 3 della bonifica del Nocione al confine tra i comuni di Cassino e Sant’Elia fiume rapido, e che prevede, finalmente, lo scavo e lo smaltimento dei rifiuti interrati”.
Ad annunciarlo è Andrea Vizzaccaro che sia da consigliere comunale che da membro dell’associazione cittadina Quis contra nos, si è sempre battuto , sostenuto dalle amministrazioni dei due comuni, affinchè si facessero passi avanti nella messa in sicurezza del sito.
I competenti uffici comunali stanno iniziando a lavorare alla gara di appalto per l’affidamento dei lavori. Dun-que per la fine dell’anno e l’inizio del 2025, salvo imprevisti in corso d’opera, inizierà la vera e propria bonifi-ca.
Un iter partito il 15 aprile 2021 con le indagini sul sito. Le prime per capire a che profondita fossero i rifiuti interrati. Le seconde, subito successive, per capire l’impatto che quei rifiuti hanno avuto sulla qualità di acqua e suolo.
Ed ora si passa alla fase dell’operatività con la speranza che nel nuovo anno si possa scrivere la parola fine sull’annoso caso di inquinamento ambientale del Nocione.