CASSINO – Giovedì e venerdì lo stabilimento Stellantis di Piedimonte San Germano resterà chiuso ad eccezione delle presse. A darne notizia è stata la direzione di stabilimento, che ha sottolineato come lo stop sia stato causato da una mancanza di materiali. Il tutto mentre dopo la riunione con i sindacati, il Ministro Urso si appresta ad invitare nella sede del MIMIT i presidenti delle Regioni sede di stabilimenti Stellantis. Una iniziativa che ha raccolto il plauso dell’Amministrazione Regionale.
Ad esprimere soddisfazione è la vicepresidente Melilli, che sottolinea l’importanza di dare continuità all’obiettivo di condividere un progetto industriale di ampio respiro e a lungo termine. L’industria automobilistica del Lazio, per la Melilli, va mantenuta e rafforzata e la via maestra è quella di tutelare l’occupazione dello stabilimento Stellantis di Piedimonte San Germano. “La priorità – spiega la vicepresidente – è innanzitutto salvaguardare i livelli occupazionale, lavorando al rilancio dell’attività industriale e definendo modelli innovativi e competitivi nel settore automotive”.
La Regione Lazio quindi condivide l’impegno preso dal Ministro Adolfo Urso, di garantire ed incrementare la produzione, implementare la ricerca, stimolare nuovi investimenti e promuovere la transizione. “Occorre infine – conclude Angelilli – lavorare nella direzione della riconversione delle competenze, per garantire piena occupazione. Riqualificare quindi i lavoratori come sottolineato anche dalle forze sindacali”. L’incontro verrà convocato nelle prossime ore.