Quando li hanno fermati lungo la Cassino – Sora mentre erano all’interno della loro Fiat 500L l’attenzione degli agenti della polizia stradale si è soffermata su una bustina di patatine poggiata sul sedile passeggero. All’interno c’erano diversi oggetti in oro. A bordo di quell’auto una coppia. Nelle tasche dei pantaloni dell’uomo anche 200 euro in contanti.
Per gli investigatori sono i responsabili di una truffa ai danni di un’anziana della provincia di Teramo.
Come è stata raggirata la vittima? Ha ricevuto una telefonata da parte di una sedicente assicurazione che le chiedeva di pagare 6.000 euro, perché la figlia aveva avuto un incidente nel quale era rimasta ferita un’altra persona.
La somma necessaria – le era stato detto per telefono – per evitare il sequestro dell’auto ed il ritiro della patente.
Il tutto doveva essere consegnato ad un presunto Carabiniere in borghese. La donna avrebbe dovuto sottoscrivere anche una dichiarazione di impegno a pagare in oro i danni fisici e morali patiti dalla controparte coinvolta nell’incidente.
Dopo aver consegnato 200 euro in contanti ed alcuni preziosi in oro, la donna era tornata a casa per prelevare altro denaro. Ad accorgersi di cosa stava accadendo è stato il figlio della vittima che ha sporto denuncia. La coppia, con precedenti specifici, è stata riconosciuta dalla vittima: per i due sono scattati i domiciliari.