Una nuova fabbrica nel cassinate, targata Fincantieri: produrrà batterie al litio e, nella fase iniziale, almeno 45 posti di lavoro.
È stato approvato dalla Giunta Regionale del Lazio il Protocollo di intesa tra la Regione e Power4Future, società del Gruppo Fincantieri. L’accordo, che ora dovrà essere siglato dalle parti, prevede che l’azienda, con il sostegno della regione, avvii un sito industriale nel polo della logistica del Cosilam: si produrranno batterie al litio per la mobilità sostenibile, in special modo per i veicoli di grandi dimensioni, come gli autobus elettrici, e per i relativi dispositivi di controllo. Previste anche collaborazioni con il mondo universitario e della scuola.
“Con questo protocollo – ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – vogliamo accompagnare la transizione del settore dell’automotive del Lazio verso l’elettrico e la mobilità sostenibile. Questa intesa è un importante tassello della strategia di azione della Regione, mirata ad attrarre investimenti industriali ad alta intensità tecnologica. Lavoriamo per un Lazio più Green”.
Power4Future, che sta già procedendo all’acquisto del sito produttivo dal Cosilam, si impegna a presentare al Ministero per lo Sviluppo Economico un’istanza di Contratto di Sviluppo nella quale saranno previste per il sito produttivo almeno 45 assunzioni; risorse umane che dovranno essere preferibilmente residenti o domiciliate nella Regione Lazio. Il totale degli investimenti ammonta a più di 20 milioni di euro.