Altri massi che si staccano da un costone e che vanno a finire lungo una strada, determinandone la chiusura. Dopo il caso della Cassino-Sora, che resterà chiusa ancora a lungo prima della riapertura, questa volta è toccato alla provinciale che da Castrocielo porta a Roccasecca in località Caprile. Qui in mattinata un grosso masso ha attraversato la strada ed è andato a finire in un campo, seguito da altri massi più piccoli.
Uno smottamento che solo per un puro caso non ha coinvolto mezzi che transitavano lungo la strada. Vista la grandezza del masso e vista la possibilità di nuovi smottamenti, il sindaco di Castrocielo Gianni Fantaccione ha disposto l’immediata interdizione dell’area, con un provvedimento di limitazione del traffico nel tratto che da Castrocielo conduce alla frazione roccaseccana di Caprile.
Sul posto al lavoro anche i tecnici della provincia ente deputato a realizzare poi gli interventi di messa in sicurezza, mentre un geologo contattato dal comune ha avviato una prima analisi. La situazione, a monte del distaccamento, è monitorata anche attraverso l’utilizzo dei droni per capire se si tratta di un episodio isolato o di un movimento franoso più consistente. L’area da cui si sono staccati i massi la scorsa estate era stata coinvolta da un incendio ed è forse ciò, unito alle piogge, ad aver determinato il cedimento del terreno.