Ci sono stati tanti intoppi: ora finalmente si è arrivati alla presentazione del progetto definitivo e, dopo l’approvazione, a settembre dovrebbero partire i lavori. Entro fine anno, o al massimo nei primi mesi del 2024, l’opera potrebbe essere finalmente fruibile. Parliamo della rotatoria che sorgerà all’intersezione tra la Monti Lepini e l’asse attrezzato, proprio a ridosso del confine tra i comuni di Frosinone e di Ceccano.
La soluzione è arrivata nella riunione operativa che si è tenuta nella sede del consorzio industriale del Lazio, voluta dal Presidente Francesco De Angelis. Erano presenti, oltre ai tecnici del Consorzio e della società proponente, la Elco srl, i rappresentanti del Comune di Frosinone, del Comune di Ceccano e dell’Anas, oltre a numerosi imprenditori direttamente interessati.
Si tratta di un’opera che rientra nel cosiddetto accordo Permaflex per la realizzazione di un centro commerciale dove un tempo era attiva l’azienda di materassi, nei pressi del casello autostradale di Frosinone. L’infrastruttura è stata definita da De Angelis «Un’opera di straordinaria importanza per la viabilità del capoluogo, per i lavoratori delle aziende che operano nell’area Industriale, oltre che per le migliaia di persone che quotidianamente percorrono la Monti Lepini sia in direzione di Latina che di Frosinone. E, cosa fondamentale – ha concluso il presidente – con una migliore viabilità le aziende del territorio saranno più competitive».
Ci vorrà del tempo per realizzare i lavori perché si tratta di una strada particolarmente trafficata. Ma è proprio per questo che l’opera è assolutamente fondamentale.