CERVARO – 22 FEB – È caccia ai killer dei cani di Cervaro: è stata messa una taglia da 1.000 euro.
Sono circa una decina i cani trovati morti avvelenati – quasi tutti randagi – negli ultimi giorni nel comune cassinate, diversi anche i ritrovamenti di bocconcini “sospetti” anche all’interno della villa comunale e nei parchi.
Una vicenda che ha sdegnato la comunità e sulla quale, ora, interviene anche l’AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente) che ha istituito una ricompense di 1.000 euro per chi darà informazioni certe che possano portare alla individuazione, cattura e condanna dei responsabili degli avvelenamenti dei cani. L’associazione invita comunque a fare le segnalazioni alle forze dell’ordine, ma ha messo a disposizione anche un proprio numero diretto. Non saranno prese in considerazione segnalazioni anonime.
Una situazione che non fa stare tranquilli. Venerdì il commissario prefettizio, Monica Ferrara Minolfi, ha emesso un’ordinanza di chiusura delle tre ville comunali della città, luoghi dove spesso giocano i bambini. L’obiettivo è quello di tutelare la salute pubblica e permettere la bonifica delle aree.
Oltre alla chiusura delle ville comunali, diverse le indicazioni date nell’ordinanza, tra cui quella ai possessori di cani di portarli al guinzaglio e con la museruola per evitare che mangino eventuali bocconi avvelenati.