Un’autentica impresa. Il ciclista di Sezze, Cristian Nardecchia, ha stabilito il nuovo record del mondo di dislivello, toccando quota 18.075 metri. Una variazione assoluta di altitudine pari a poco oltre il doppio della cima dell’Everest. Nardechcia, 36 anni, ha compiuto l’impresa nella sua Sezze,in via Monticello, in una maratona in sella di 22 ore, 17 minuti e 56 secondi. Un tempo necessario a compiere 241 giri del percorso lungo 570 metri, con pendenza del 14,3%, con dislivello di 75 metri, che tra andata e ritorno significava coprire una distanza lineare di 274 km e 740 metri. Numeri impressionanti se consideriamo l’enorme dispendio energetico, in salita con l’escursione termina tra giorno e notte.
Il record precedente apparteneva al portoghese Tiago Ferreria, con 17.753 metri di dislivello raggiunti in 23 ore 29 minuti 34 secondi.
L’avventura di Cristian Nardecchia, sopportato dal team Nardecchia-Montini, è iniziato alle 10 in punto di sabato ed è terminata alla ore 8:17:56 di domenica mattina, accolto come un eroe dal suo popolo, che non ha fatto mai mancare l’incoraggiamento anche nei momenti più critici e nelle ore più impensabili. Al gruppo all’arrivo si è unita negli ultimi metri anche la moglie di Cristian, Daniela, sua prima tifosa. Grande festa anche per i suoi genitori.
Tutta Sezze è esplosa in un tripudio di gioia per l’impresa del suo campione.