Colleferro – Sin Valle del sacco, incontro in Regione. I commenti di Rocca e Mattia

Oggi presso la sala Tevere della Regione Lazio su iniziativa dell’Assessore Regionale al Ciclo dei Rifiuti, Demanio e Patrimonio, Fabrizio Ghera, alla presenza del Presidente Rocca e della Direttrice del Dipartimento Regionale Ciclo dei Rifiuti, Dr.ssa Wanda D’Ercole, si è dibattuto circa lo stato di attuazione degli interventi dell’accordo di programma del Sin Bacino del fiume Sacco.

Il presidente Rocca ha dichiarato: “Nel corso della mia recente visita a Colleferro ho raccolto i bisogni degli amministratori e dei cittadini.
Posso assicurare loro che i primi dati sugli interventi che la Regione Lazio si era impegnata a realizzare sono molto positivi.
Sarà un lavoro lungo e squisitamente tecnico, senza alcuna ingerenza della politica.
La Valle del Sacco ha bisogno di sviluppo, di un’economia sostenibile e di una classe dirigente che sappia incoraggiarla, reprimendo con durezza le sciatterie e le illegalità del passato.
Sono davvero grato all’Assessore Fabrizio Ghera, all’Ing. Wanda D’Ercole e ai tecnici dell’Arpa, dell’Istituto Zooprofilattico e del nostro Istituto di Epidemiologia per il grande lavoro di studio e di analisi sul territorio della Valle del Sacco”.

“Veramente un bel passo avanti – dichiara l’On.le Aldo Mattia,componente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati – finalmente ho sentito parlare di riperimetrazione del SIN, grazie ai lavori scientifici che finalmente stanno portando alla luce i veri dati”.

“Determinate – continua Mattia – saranno i risultati delle analisi sui valori di fondo naturali, svolto già da giorni da ARPA Lazio, che rappresenta la vera novità che potrà finalmente portare il risultato a dama”.

“Un plauso – conclude Mattia – al Presidente Rocca e all’Assessore Ghera che hanno veramente messo la testa sull’annoso tema con coraggio e voglia di risolvere concretamente il problema al fine di garantire le imprese a vario tipo resilienti e quelle che vorranno investire in futuro. Possiamo con soddisfazione dire Eppursimuove!”