Quella appena trascorsa è stata una domenica decisamente avventurosa per un escursionista di Alatri. Incamminatosi poco dopo l’ora di pranzo tra i boschi nel comune di Collepardo si è spinto oltre la boscaglia ed ha perso l’orientamento, complice anche l’oscurità.
Con se però l’uomo, un 66enne, aveva il cellulare. Nonostante non ci fosse molto campo è riuscito, non senza difficoltà, a chiamare il 112.
Non avendo punti di riferimento è riuscito a dare solo qualche informazione sommaria sulla sua posizione. Immediatamente i carabinieri della stazione di Vico, sotto il coordinamento del comandate della Compagnia, il maggiore Gabriele Argirò, hanno iniziato le ricerche insieme ai Carabinieri Forestali ed al personale del Soccorso Alpino di Collepardo.
I soccorritori sono riusciti ad intuire l’area in cui potesse trovarsi il disperso: una volta individuata anche la sua autovettura, grazie anche all’ausilio delle sirene e dei lampeggianti delle vetture di servizio, hanno dato un punto di riferimento al 66enne che è riuscito a comunicare con il 112 ed indirizzare i militari, anche se con grandi difficoltà, alla sua localizzazione.
Le operazioni sono state ostacolate anche dalla fitta nebbia. Il 66enne, infreddolito e spaventato, è stato recuperato in buone condizioni di salute, nei pressi di un fontanile, a circa 1300 metri di altezza, in località Prataccia, nel comune di Collepardo.