Si può uscire solo per andare a lavorare, per motivi di salute o per situazioni di necessità come fare la spesa, assistere anziani o donare il sangue. E non ritrovarsi in palestre abusive come è successo a Fondi.
Ma non tutti ancora lo hanno capito: nuove denunce arrivano dal Pontino per inosservanza delle prescrizioni imposte dal decreto del consiglio dei ministri per contenere l’emergenza da Covid-19. Tredici le persone denunciate dai carabinieri del comando provinciale di Latina, coordinati dal colonnello Gabriele Vitagliano.
A Fondi i carabinieri hanno denunciato il titolare di una palestra, che per eludere le prescrizioni, dopo aver chiuso l’attività aveva creato una sala pesi nella propria autorimessa. Ma non solo per lui, infatti dietro compenso faceva allenare abusivamente altri 6 giovani. Sia il titolare che i sei giovani sono stati denunciati.
Ad Itri è stato denunciato un commerciante che non aveva rispettato l’orario della chiusura del bar; e un 30enne che transitava in via Appia senza un motivo valido. Per lo stesso – ovvero trovati in giro senza un valido motivo – sono stati denunciati anche 2 giovani sorpresi a San Felice Circeo più volte nei pressi di un’attività commerciale e due giovani a Sonnino sorpresi lungo la Sonninese senza giustificato motivo.