La rete ospedaliera del Lazio continua ad riorganizzarsi per contenere i casi di coronavirus e per cercare non di non andare in sofferenza in relazione al numero di contagi.
L’assessore regionale alla sanità, Alessio D’Amato, ha annunciato che da lunedì sarà attivo il Columbus covid 2 con 32 posti di malattie infettive e 21 di terapia intensiva. I lavori sono stati ultimati.
Sempre lunedì saranno attivi 26 posti di malattie infettive presso il Policlinico Umberto I, struttura Eastman. Ma ci sono anche altre novità.
Si lavora per un covid Hospital 3 a Roma sud e un Covid Hospital 4 al Policlinico Tor Vergata.
Ad oggi – ha ricordato D’Amato – sono disponibili nel Lazio 37 posti letto di terapia intensiva che da lunedì diventeranno 58 grazie all’apertura del Covid Hospital 2 Columbus. Ma c’è la fattibilità concreta e operativa anche per un Covid 3 Hospital a Roma sud di 80 posti letto di cui 28 di terapia intensiva come spoke dell’Istituto Spallanzani.
Prevista, inoltre, la riconversione di un’intera torre del Policlinico Tor Vergata con ulteriori 80 posti letto dedicati al Covid 19 derivanti dallo svuotamento del reparto di medicina interna e il trasferimento dei pazienti non dimissibili in altre strutture sanitarie. All’ Ospedale Pediatrico Bambino Gesù: e’ stato attivato il laboratorio per il test del covid19. Disponibilità gestione in emergenza dei pazienti pediatrici sospetti #covid19 e non.Intanto sono arrivate alla sede della Protezione Civile regionale 600 mila mascherine chirurgiche in distribuzione alla rete ospedaliera della Regione Lazio.