Si sta per concludere una settimana non certo facile per l’emergenza Covid 19 nel Lazio. Centinaia di casi al giorno, in gran parte comunque asintomatici, e spesso legati al rientro dalle vacanze. Casi scovati grazie all’alto numero di tamponi effettuati in questi giorni.
Ed anche il bollettino di sabato 29 di agosto non ha fatto eccezione. Nel Lazio sabato sono state ben 171 le nuove positività con 13 mila tamponi effettuati. 103 riguardano Roma. Non ci sono stati decessi. Sono aumentati però i ricoverati, attualmente 293, dieci in più rispetto a venerdì. Cosi come le persone in terapia intensiva: da sei ad otto in 24 ore.
Analizzando i 171 nuovi contagi anche questa volta c’è una prevalenza dei casi di rientro, circa il 60% del totale: di questi la maggior parte dalla Sardegna.
Scendendo nello specifico nella Asl di Frosinone si registrano dieci casi e di questi uno con link dalla Sardegna, sei dalla Puglia e uno dall’Emilia-Romagna. Delle dieci positività due hanno riguardato San Vittore e fanno parte di uno stesso cluster, due Torrice e appartenenti anche in questo caso ad uno stesso cluster, una Ceccano, una Frosinone , una Casalvieri , una Veroli, una Isola Del Liri, una Paliano. Nove contagiati su dieci non hanno sintomi. Nella giornata di venerdì sono stati effettuati circa 600 tamponi. Proseguono a ritmo serrato anche i test di sieroprevalenza al personale scolastico in Ciociaria. Nelle scorse ore ne sono stati svolti altri 500.
Dalla Asl di Latina, rispetto alla giornata di venerdì, vengono segnalati 18 nuovi casi positivi, di cui 17 trattati a domicilio: sono distribuiti nei Comuni di Aprilia (3), di Castelforte (2), di Cori (2), di Formia(1), di Pontinia (1), di Latina (4), di Santi Cosma e Damiano (1) e di Terracina(4). Sono quasi tutti casi di rientro. sei con link dalla Sardegna, uno dall’Argentina, uno dalla Spagna, uno dall’India, uno dall’Albania, uno dalla Romania, uno dalla Toscana e uno dalle Marche. Quattro contagi, invece, hanno link con un cluster noto e isolato.
Nella Asl Roma 5 sono 7 i casi nelle ultime 24h e si tratta di quattro casi con link dalla Sardegna, uno dalla Sicilia e uno da Tenerife (Spagna). Nella Asl Roma 6 sono 16 i casi nelle ultime 24h e di questi nove con link dalla Sardegna, uno dalla Sicilia, due dall’India e uno dalla Campania. Due sono contatti di casi già noti e isolati. Nelle province si registrano 37 casi e zero decessi nelle ultime 24h considerando le cinque positività segnalate dalla asl di Viterbo e le quattro registrare dalla Asl di Rieti.