FROSINONE – 03 MAG – La Prefettura fuga ogni dubbio: da lunedì i cimiteri potranno riaprire le porte a tutti coloro che da 2 mesi non sono più potuti andare a pregare sulla tomba dei loro cari.
Attraverso una nota, il Prefetto di Frosinone Ignazio Portelli ha dato disposizioni in merito ai luoghi sacri a tutti i sindaci della provincia.
Nel documento si legge che dal 4 maggio sarà possibile consentire l’ingresso rispettando le misure di sicurezza come l’utilizzo di guanti, mascherine e mantenendo le dovute distanze.
La decisione spiega la Prefettura di riaprire non è obbligatoria ed i primi cittadini del territorio possono revocarla o limitarla per giusta causa come disposto per giardini e parchi pubblici.
Tra i primi ad aderire alla riapertura, i sindaci di Cassino, Anagni,Pontecorvo, Alatri e Boville Ernica. Slitta a martedì o al massimo mercoledì l’apertura del cimitero di Ceprano, il sindaco ha annunciato dei lavori per la messa in sicurezza del luogo e sarà riaperto il prima possibile.
Anselmo Rotondo, primo cittadino di Pontecorvo, ha invece comunicato che in via straordinaria, il luogo sacro rimarrà aperto anche nella giornata di martedì di solito giorno di chiusura. Il comune di Aquino ha comunicato che il cimitero riaprirà i cancelli martedì, stessa cosa per Sora come ha annunciato De Donatis. Il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, ha disposto la riapertura della struttura cimiteriale, fin dalle ore 9 di lunedì 4 maggio, indicando alcune linee guida che dovranno essere necessariamente seguite dall’utenza. Gli ingressi saranno limitati, infatti, a 100 visitatori per ogni ora e, a partire dalle 9 fino alle 15. Da mercoledì invece è stata disposta la riapertura di parchi e giradini pubblici sempre con ingresso contingentato.