Con le lezioni in aula sospese almeno fino al 15 marzo gli atenei si organizzano.
L’Università di Cassino – con una lettera del rettore Giovanni Betta – si è rivolta agli studenti comunicando che sta lavorando per riprendere durante la prossima settimana l’attività didattica attraverso soluzioni telematiche basate su l’App Meet di Google.
I Dipartimenti comunicheranno in modo tempestivo e chiaro tutte le informazioni relative alla didattica telematica attivata e alla ripresa delle normali attività in presenza.
Le sedute di laurea si svolgeranno in presenza, nel rispetto delle precauzioni di natura igienico sanitaria ed organizzative indicate dal Decreto del Governo.
Ai candidati verranno comunicate a breve le eventuali limitazioni imposte riguardo al numero degli accompagnatori. Si sta lavorando per rendere disponibile la possibilità di seguire le sedute di laurea in streaming.
Capitolo esami: a discrezione del docente gli esami saranno svolti in modalità telematica o in presenza, adottando le precauzioni di natura igienico sanitaria.
Per quanto riguarda le Biblioteche i servizi al pubblico saranno erogati secondo gli orari e le modalità normalmente previste ma verrà limitato il numero dei posti disponibili in sala consultazione al fine di assicurare il rispetto delle precauzioni igienico sanitarie. Gli utenti sono invitati a non modificare la disposizione delle sedute ai tavoli, a non aggiungere ulteriori sedute e a rispettare le distanze minime individuate nel rispetto delle raccomandazioni.
Tutte le sedi universitarie sono aperte al pubblico – scrive il rettore – e tutti gli uffici sono operativi. Il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario presta regolare servizio e adotterà tutte le opportune misure volte a ridurre i contatti ravvicinati tra gli utenti. Il Rettore riconosce che la velocità dei flussi informativi di questi giorni «possa generare confusione e difficoltà organizzative ma – scrive Betta – bisogna seguire costantemente gli aggiornamenti che verranno sempre e tempestivamente comunicati sul sito web Unicas e sui nostri social media». La raccomandazione del Rettore è di non dare credito a fonti non ufficiali.